Buttare via le cose vecchie, per far spazio in casa e nella tua anima. Lo dice anche il Feng Shui

In evidenza

Alessia Cocca
Alessia Cocca
Fotografa, artista e persona caotica.
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Buttare via le cose vecchie

C’è chi non resiste e butta vie le cose di continuo, per liberare spazio in casa e disfarsi di oggetti vecchi di cui non ha più bisogno. Pentendosi poi quando qualcosa che non c’è più potrebbe servire. E chi, invece, non riesce proprio a buttare via le vecchie cose, ancorato a ricordi, emozioni e sentimenti legati a quegli oggetti.

Fare spazio in casa, eliminando il superfluo e l’inutile, diventa fondamentale. Non solo per tenere in ordine gli ambienti dove vivi. Ma anche per liberare l’anima. Psicologia e Feng Shui sono d’accordo nel dire che ogni tanto dovremmo lasciar andar via gli oggetti. Per tornare a respirare e proiettarci verso il futuro.

Trovare il coraggio di buttare le cose vecchie e inutili non è facile

Potrebbe sembrare a prima vista una banalità, ma non lo è. Se un oggetto è inutile, se non ci serve più, se è vecchio e logoro e non svolge più il suo compito, perché tenerlo lì in casa o in soffitta a prendere polvere? Possiamo recuperarlo, donarlo, cercare di venderlo e invece no. Lo teniamo stretto a noi per un motivo fondamentale: non riusciamo a far andare via i ricordi che sono legati a quella cosa, che ad altri potrebbe sembrare priva di utilità, ma che per i legittimi proprietari potrebbe rappresentare un pezzo importante di vita.

Per molti liberarsi di quello che abbiamo accumulato nel corso degli anni è un vero e proprio atto catartico. Libera gli spazi, ma anche la mente, i ricordi, allontana pensieri di cui non abbiamo bisogno, ci permette di lasciare libero il passato e di consentire al futuro di farsi spazio nelle nostre esistenze.

Ma come ogni operazione catartica non è facile. Prendere una decisione così importante può causare stress, ansia, paura. Possiamo chiederci se quello che stiamo facendo è davvero un bene o se ci stiamo facendo del male privandoci di oggetti che magari un giorno potrebbero tornarci utili o che sono legati troppo stretti a ricordi che non vogliamo ancora lasciar andare via.