Glamping e picnic gourmet: i nuovi trend dell’estate 2020

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Glamping e pic-nic gourmet sono due dei nuovi trend dell’estate 2020.
Per vivere le giornate dei mesi più caldi, all’aria aperta sì, ma con un tocco di glamour.
A Milano, nei 17.000 mq del terzo parco più grande della città, CityLife, tra alberi, prati, orti urbani, specchi d’acqua e piste ciclabili e sotto le torri progettate dalle archistar, il tempio della gastronomia Peck propone brunch e aperitivo completi: cesto in vimini, pietanze gourmet con anche cocktail, coperta, posate e bicchieri.
Invece della covida, il parco.

Un modo per riconquistare gli spazi e vivere appieno la natura urbana che da semplice zona di passaggio, area running o per cani, diventa protagonista anche di momenti social, non più relegati solo al chiasso e al chiuso.
Se l’asporto è diventato uno dei grandi must per la sopravvivenza del settore ristorazione in tempi di lockdown, con l’occasione abbiamo scoperto che mangiare a casa può piacerci, ma pure che mangiare in location originali, senza dover cucinare, può piacerci anche di più.
E allora sul lago di Como, lo chef del ristorante stellato dell’hotel Sereno, propone un menù con cestino, piatti e posate, da godere in Vaporina o su un motoscafo Riva.
A Pesaro, nelle Marche, è stata aperta per la prima volta Villa Imperiale, villa quattrocentesca degli Sforza, sul Colle San Bartolo, per gustare un pic-nic come nel quadro “Dejeuner sur l’herbe” di Manet.
Una tendenza gourmet abbracciata da chef, relais, ristoranti di lusso, ma pure aziende vitivinicole e cantine. Il pic nic rispetta tutte le disposizioni in materia di sicurezza, garantendo facilmente il distanziamento sociale.
Nella zona del Franciacorta, oltre al pic-nic la cantina Mosnel propone percorsi tra i vigneti, a piedi o in bicicletta.
A Merano c’è il pic nic serale al Laghetto delle Ninfee o ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.
E se si vuole organizzare in autonomia? Basta cercare in rete o nei negozi più attrezzati: è ampia la scelta di cestini, borracce e contenitori per il cibo.
C’è solo da scegliere la location e preparare il companatico. Chiaramente con proposte gourmet.

Il Glamping è un modo diverso di vivere il campeggio. Che tradotto è: sì tenda, ma comoda come una casa, anzi, come un hotel. Non per nulla la parola nasce dall’unione di camping e glamour.
È una tendenza che arriva dal nord-europa e dall’America e che si sta diffondendo velocemente anche in Italia.
Specie in questo periodo post lockdown da Covid-19, dove la voglia di natura e di aria aperta è molto forte e pure la volontà di fare le vacanze senza trovarsi ammassati o meglio assembrati.
Anche qui l’Italia ingegnosa si è sbizzarrita: glamping fra ulivi secolari, dettagli di design, lenzuola di cotone bio, tenda in yurta, ma letto king size, con anche vista mozzafiato sul lago, amache e piscina in legno, come accade nel lago di Garda (Casa del tempo ritrovato).
Più spartane ma completamente immerse nella natura le soluzioni per dormire sotto le stelle come la tenda trasparente fra le colline marchigiane (camping Fiordaliso) o la Green Bubble Room in Sicilia (Azienda Agricola Villarè). E tanto altro ancora. Basta fare una ricerca.
Tende di charme o di lusso, per una vacanza a ritmo lento, ma con tutti i comfort.
Anche qui il leit motiv è: riappropriamoci degli spazi, vivendoli nel modo che preferiamo, ma sempre con rispetto e sinergia.

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




1 commento

  1. Pingback: Estate 2020: nuove mode e abitudini che cambiano

Lascia un commento

Grande Fratello Vip, la scollatura... totale di Adua Del Vesco: di fatto senza veli, una foto pazzesca - Liberoquotidiano.it-Ragazze investite e uccise a Roma, il pm: condannate Genovese a 5 anni - TGCOM-De Luca nomina la nuova giunta regionale - La Repubblica-VIDEO | "Torna al tuo paese" e giù botte. La mamma della ragazza aggredita: "La prossima volta me l’ammazzano" - RomaToday-Coronavirus, rissa furibonda al supermercato di Crema: "Non indossate la mascherina", tornano col cric - Liberoquotidiano.it-I nodi del reddito di cittadinanza - Il Post-Gwyneth Paltrow, 48 anni in “birthday suit”: completamente nuda - DiLei-Coronavirus, Walter Ricciardi: "Campania e Lazio stanno perdendo il controllo, rischio di un nuovo lockdown" - Liberoquotidiano.it-Militare morto: Procura dispone l'autopsia - Agenzia ANSA-Coronavirus oggi 28 settembre. Donini "Contagi ancora sotto quota 100 in Emilia Romagna" - il Resto del Carlino
Top