Dove andranno gli italiani in vacanza quest’estate

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

L’Italia è bella. Ce lo dicono gli altri. Ce lo siamo ripetuti noi a gran voce in tutti gli spot televisivi nazionalisti che ci hanno riempito di positività e di orgoglio durante il lockdown. Eppure l’Italia è cara. Qualche giorno da noi costa troppo, molto meglio andare fuori, in Europa o oltre oppure non andare affatto. Questo si leggeva sui social.

Invece, con l’estate che avanza e la voglia di sole, mare, relax, perché anche se siamo stati senza far nulla tappati in casa a terminare serie su Netflix, improvvisandoci pizzaioli e dedicandoci a casa e famiglia, il relax è altra cosa, alla soglia del mese di agosto, classico periodo di vacanze italiche, la situazione è mutata: il 61% degli italiani andrà in vacanza ed il il 93% di loro lo farà in Italia.
Certo, un -16% di vacanzieri rispetto allo scorso anno, ma un +1% in Italia (dati da un sondaggio condotto da IZI in collaborazione con Comin & Partners sul turismo degli italiani nell’estate post Covid-19).
Chi non partirà lo farà per timore di contrarre il coronavirus, per ristrettezze economiche o perché si sono già consumate le ferie a disposizione durante il lockdown.

Le vacanze ai tempi del Covid

Un’estate sicuramente diversa, in cui ci sono conferme e nuove scoperte.
Il mare viene scelto per il 54%. Siamo sempre popolo di santi, eroi e navigatori.
La montagna, pensando all’aria aperta, a possibili restrizioni nell’accesso in spiaggia, alla fastidiosa quanto pericolosa covida, di cui spesso sono protagonisti stabilimenti balneari e locali della riviera, viene preferita dal 16%.
Un bel +5% rispetto al 2019. Poco scelte le città d’arte.
Gli italiani partiranno con la famiglia, soggiornando a casa di amici e parenti, seconde case di proprietà e bed and breakfast.
In questa classifica perdono punti gli alberghi, le struttura più colpite dalla crisi, mentre guadagna posizioni il turismo open air, grande scoperta dell’estate 2020, che regala autonomia negli ambienti e negli spostamenti, grandi spazi outdoor e sicurezza.

Con cosa si viaggerà

Ci si sposterà in auto o moto. Andrà in aereo la metà dei passeggeri dello scorso anno (dati da sondaggio IZI).

Quanto dureranno le vacanze

Le vacanze saranno corte: 7 giorni secondo i dati Codacons. Addirittura massimo 3 giorni secondo un’indagine Confturismo-SWG che ha analizzato la propensione a viaggiare da parte degli italiani.

Dove andranno gli italiani in vacanza

Puglia, Sicilia e Sardegna, le mete più gettonate dagli italiani per l’estate 2020.
Per chi ha scelto la montagna, sul podio ci sono le Dolomiti, soprattutto quelle trentine.
Chi andrà all’estero si sposterà verso Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia.
È curioso notare la mappa del tour operator Viaggi avventure nel mondo, specializzato appunto in viaggi nel mondo, spesso anche discovery e con zaino in spalla, che quest’anno riporta ben 99 itinerari in Italia.

Il turismo dell’estate 2020 sarà inevitabilmente un turismo diverso.
In cui bisognerebbe ricordarsi del tempo trascorso desiderando di poter tornare a viaggiare. Apprezzando e godendo di tutto quello che si riuscirà a fare. Senza dare nulla per scontato.
Sarà un turismo che rammenta un po’ quello degli anni ‘60, con gli spostamenti in auto e le vacanze brevi, anche se oggi si fanno in fondo allo stivale, mentre ai tempi di “Sapore di mare” andavano per la maggiore le spiagge della riviera romagnola.
Ricorda anche un po’ il turismo plein air degli anni ‘70, anche se in quegli anni si andava molto in tenda e oggi si sta sì in campeggio, ma in bungalow o in camper con pannelli solari e aria condizionata.
Un ritorno alle origini. Della nostra storia e del nostro paese.
Magari ci fa solo che bene.

Altro dall’autore:

About Author

Monia Donati

Giornalista pubblicista, esperta in comunicazione e marketing, curiosa del mondo.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Trump in ospedale dal fratello in gravi condizioni - Ultima Ora - Agenzia ANSA-Play out, il Pescara è salvo ai rigori: Perugia retrocesso in Serie C - Corriere dello Sport-Barcellona-Bayern Monaco 2-8: dominio bavarese, Messi umiliato - la Repubblica-Il Bayern Monaco umilia il Barcellona e vola in semifinale: termina 8-2 - Tuttosport-Formula 1, la Ferrari spera: le parole di Leclerc e Vettel - Virgilio Sport-Ricerche Gioele, nuova ipotesi investigativa: Viviana suicida perché il bimbo morto nell'incidente - la Repubblica-Bielorussia, sanzioni Ue contro responsabili di brogli e violenze - Il Fatto Quotidiano-Covid:Puglia,5 giovani condizioni severe - ANSA Nuova Europa-‘Temptation Island 7’, Valeria Liberati annuncia il ritorno di fiamma con Ciavy Maliokapis e ne svela tutti i retroscena - Isa e Chia-La Azzolina si difende, ma le carte la inchiodano - ilGiornale.it
Top