Cos’è la sostenibilità: il significato spiegato ai bambini

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Sostenibilità, un termine di cui sentiamo sempre più spesso parlare, ma di cui conosciamo veramente il significato?
Se doveste spiegare ai bambini cos’è la sostenibilità, da dove partireste?
Sicuramente dal concetto che la sostenibilità è un valore che riguarda ogni aspetto della nostra vita. E che il suo raggiungimento dovrebbe essere il nostro obiettivo principale.

sostenibilità

Photo by Nathália Rosa on Unsplash

Sostenibilità, il significato.

Qual è il significato del termine sostenibilità? Il vocabolario ci dice che questo sostantivo femminile riguarda tutto ciò che ha carattere di poter essere sostenuto e mantenuto, tutto ciò che può essere protratto con impegno, che può essere difeso, convalidato, confermato con argomenti fondati. Dal punto di vista ecologico e sociale, poi, la sostenibilità è quella capacità di “essere sopportato“.
Il nome deriva dal latino sustinere, che significa tenere. Dagli anni Ottanta indica l’impatto dell’umanità sul pianeta e il suo grado di sostenibilità nei confronti delle risorse terrestri.

Il termine sostenibilità, dunque, è una caratteristica che abbraccia campi di azione decisamente più ampi. Di solito quando si parla di questo tema, si indicano tre grandi ambiti. La sostenibilità ambientale, la sostenibilità economica e la sostenibilità sociale, che non devono essere viste e trattate come entità a se stanti. Ma come parte di un insieme più grande in cui ogni parte deve interagire per arrivare a quello sviluppo sostenibile che è fondamentale per il corretto funzionamento di ogni comunità.
Il termine “sviluppo sostenibile” è altrettanto importante, perché indica le linee guida volte a creare un ambiente dove è possibile vivere bene oggi, senza compromettere quello che sarà il mondo futuro. Lasciando alle generazioni future una Terra che sia sostenibile e non martoriata come appare oggi.

Il concetto di sviluppo sostenibile è stato descritto per la prima volta nel 1987, grazie ala Rapporto Bundtland della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo. E riguarda azioni concrete del mondo economico, sociale, politico, ma anche culturale che possono portare a raggiungere un bene comune, un ideale collettivo, ovviamente difficile da conquistare. Ma un sistema sostenibile, una volta raggiunto, è in grado di mantenersi in equilibrio a lungo termine.

sostenibilità ambientale

Photo by Sam Balye on Unsplash

Sostenibilità ambientale, economica, sociale.

Il rapporto “Our Common Future” del 1987 pubblicato dalla Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente spiega cos’è lo sviluppo sostenibile:

Uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Le dimensioni e le componenti della sostenibilità sono 3, come individuato nel 2005 dal Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile, quando sono stati individuati gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sviluppo sociale, sviluppo economico e difesa dell’ambiente sono tre cardini chiave per uno sviluppo che possa garantire il benessere all’umanità e agli altri esseri viventi sulla Terra. E la salute del pianeta che è la nostra grande casa comune.
Questi tre cardini sono collegati tra loro. Non possono vivere separatamente. Devono essere continuamente interconnessi in una prospettiva a lungo termine che possa davvero fare la differenza per lasciare ai nostri figli un mondo che può essere vissuto in tutta sicurezza.

Con il termine sostenibilità ambientale si intende il lavoro incessante per poter mantenere la qualità e la quantità delle risorse naturali sulla Terra, che devono essere rispettate e non sfruttate e garantite a tutta l’umanità e non solo a una ristretta cerchia.
Invece per sostenibilità sociale si intendono tutte quelle azioni e politiche volte a garantire a tutti i cittadini, nessuno escluso, la migliore qualità della vita, ma anche la sicurezza e tutti i servizi utili.
Infine, con il termine sostenibilità economica si vuole indicare la strada per poter garantire l’efficienza economica a ogni livello.

La sostenibilità culturale.

Negli ultimi anni, a questi tre principi, ne è stato aggiunto un altro, un quarto nato da una riflessione più profonda sul concetto stesso di sostenibilità. Si è iniziato a parlare finalmente anche di cultura, grazie anche all’approvazione delle Nazioni Unite, dell’Unesco, dell’Agenda 21 e dell’Agenda 21 per la cultura che indicano questo settore come quarto parametro dello sviluppo sostenibile.

sostenibilità significato

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Come spiegare il concetto di sostenibilità ai bambini.

Se anche per gli adulti il concetto di sostenibilità può sembrare troppo astratto e, in alcuni casi, utopico, ci sono strumenti utili a capirlo più a fondo e con semplicità. E che possono essere anche adatti ai bambini. Se ne può parlare a casa, a scuola, tra amici, perché come ci ha insegnato Greta Thunberg non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.
Per capire la sostenibilità si potrà partire da piccole azioni quotidiane, che spiegano la differenza tra comportamenti positivi, messi in atto per il bene della collettività, e comportamenti negativi, egoistici e controproducenti per se stessi e per gli altri.
Fare la raccolta differenziata, non sprecare cibo, rispettare l’ambiente, riciclare oggetti che potrebbero diventare rifiuti, rispettare gli altri, imparando la solidarietà e la collaborazione, fin dai banchi di scuola.

Cesvi propone anche un kit didattico ideale non solo per le scuole. Perché ogni luogo è il posto giusto per imparare a vivere una vita sostenibile.
Si potrebbe partire dall’Agenda 2030 per poter raccontare con semplicità perché è importante compiere ogni giorno scelte sostenibili. Un lavoro che non dovrebbero fare solo i bambini, ma anche tutti quei grandi che oggi non stanno lasciano un’eredità troppo leggera da ricevere!

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Bankitalia: indagine, colpito il reddito di metà della popolazione - Agenzia ANSA-Camorra a Roma, duro colpo agli 'affari di famiglia' dei Senese: 28 arresti - RomaToday-Virus Roma, altri 21 positivi dal Bangladesh. Il ministero della Salute blocca tutti i voli da Dacca - Il Messaggero-Coronavirus, in una foto il contagio di Bolsonaro - la Repubblica-Crescita, in Italia il Pil crolla dell'11,2%. Il dato peggiore dell'Ue - Corriere della Sera-Sarri e Pioli, i rigeneratori di Juve e Milan con il... macellaio in comune - La Gazzetta dello Sport-Xbox Series X: noto insider si sbilancia sull'evento di luglio, ci sarà tanto da mostrare - Everyeye Videogiochi-Gli Stati Uniti potrebbero vietare TikTok (che lascia Hong Kong) - Corriere della Sera-Coronavirus Toscana, altro cluster: stavolta tocca a Viareggio - La Repubblica Firenze.it-La Roma ritrova Zaniolo, ma il futuro preoccupa: rischia di essere il nuovo Alisson - Calciomercato.com
Top