I 15 lavori più richiesti del 2022: le professionalità cercate dalle aziende

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Photo by Jason Goodman on Unsplash

Per chi sta cercando lavoro, per chi ha già un’occupazione ma vorrebbe tanto cambiare, per chi è semplicemente curioso: quali sono le professionalità più cercate dalle aziende e i lavori più richiesti del 2022?
I profili maggiormente gettonati sono diversi (e si differenziano anche in base alle zone d’Italia in cui le offerte sono attive) e alcuni di questi sono legati proprio alle carriere in ambito sanitario: l’emergenza Coronavirus ha fatto emergere molte lacune in questo ambito.

Randstad ha realizzato uno studio analizzando gli annunci di lavoro di questo nuovo anno appena iniziato, con un’analisi su 4mila posizioni aperte in Italia.
Uno scatto sulle offerte di lavoro nel nostro paese, che strizzano sempre più l’occhio alla sostenibilità, al mondo del digitale e alla salute.

Magazzinieri, operai metalmeccanici e infermieri nella top 3 dei lavori più richiesti nel 2022

Le prime tre posizioni di questa classifica riguardano lavori per i quali non sempre è prevista la laurea.
Al primissimo posto troviamo il ruolo del magazziniere, in crescita in seguito al boom del settore della logistica e degli e-commerce.
In seconda posizione, invece, troviamo l’operaio metalmeccanico, una figura fondamentale in un paese come il nostro dove il settore manifatturiero è uno dei più importanti. Anche in questa fase pandemica, per far ripartire l’economia.
La medaglia di bronzo va alla figura professionale sanitaria dell’infermiere, che pone l’accento sulla carenza, in ambito socio-sanitario, di operatori qualificati. Oggi ancora più cercati a causa di una pandemia che ha messo nettamente in evidenza le lacune della Sanità in fatto di medici e anche infermieri.

lavoratori italiani
Photo by Marten Bjork on Unsplash

Altri profili professionali rirchiesti in Italia

Scorrendo la classifica si trovano anche altre figure lavorative che sono particolarmente richieste in questo primo periodo dell’anno.
Subito fuori dal podio, in quarta e in quinta posizione troviamo rispettivamente l’Addetto al call center e l’Impiegato amministrativo.
Seguono l’Operatore di macchine utensili, l’Operatore sociosanitario, l’Elettricista e lo Sviluppatore Java.
Decimo posto per il Saldatore, mentre all’11esimo troviamo l’Operatore alimentare, seguito al dodicesimo posto dal ruolo di System administrator.
Tredicesimi e quattordicesimi, invece, l’Addetto alle macchine legno e l’Operatore pluriservizi nella Gdo/horeca
In quindicesima posizione, infine, l’Addetto all’Help desk.

offerte di lavoro
Photo by Charles Deluvio on Unsplash

Sanità, logistica e digital: i settori con più offerte di lavoro

Da questa classifica salta all’occhio come i settori sanitari, della logistica e del mondo digital hanno molte offerte di lavoro dedicate ai professionisti che operano già in questo campo o che per la prima volta si affacciano nel mondo del lavoro. Ma anche a chi vuole completamente cambiare potendo contare su tante opportunità.
Come emerge dai dati della ricerca, la maggior parte dei lavori è cresciuta in seguito alla pandemia, che ha richiesto la corsa a professionalità per affrontare le nuove sfide che il virus ha posto sul nostro cammino.

Le offerte di lavoro non sempre sono uguali in tutto il territorio. Ad esempio gli operatori di macchine utensili sono maggiormente cercati al Nord Italia, mentre nel Nord Est si trovano principalmente annunci per operatori per macchine del legno. Al Centro Sud c’è carenza di elettricisti.

Elena Parpaiola, amministratore delegato di Randstad Italia, spiega:
«Le opportunità di lavoro sono molteplici e nei settori più diversi: con flessibilità e intraprendenza, per i candidati questo è davvero il momento giusto per trovare l’occasione di svolta per la propria carriera».

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -spot_img

Correlati