Festival dello sviluppo sostenibile 2021: programma di eventi, Spazio 2030 a Forlì

In evidenza

Redazione i404
i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Festival dello sviluppo sostenibile 2021
Photo by Daniel Öberg on Unsplash

Fino al 14 ottobre il Festival dello sviluppo sostenibile 2021 torna a parlare di comportamenti green da adottare, per rendere l’Agenda 2030 attuale nelle nostre vite quotidiane.
Manca poco a quella data che i paesi membri dell’Onu hanno fissato per raggiungere importanti traguardi per trasformare il mondo in un luogo più equo e vivibile. Ed è compito di ognuno di noi cercare di fare la differenza, agendo ora prima che sia troppo tardi. Pretendendo che il cambiamento sia parte integrante della nostra società.
Tra gli eventi in programma al Festival dello sviluppo sostenibile 2021, Spazio 2030 organizza appuntamenti che coinvolgono tutto il tessuto sociale. Perché solo insieme, collaborando e cooperando, si possono ottenere grandi risultati.

Festival dello sviluppo sostenibile 2021, un ricco programma di eventi

Il Festival dello sviluppo sostenibile 2021 è ricco di eventi per un programma rivolto alla sostenibilità. I lavori sono stati aperti dalla presentazione del rapporto “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, che spiega come sia ancora lontano il raggiungimento dei 17 goal fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cos’è l’Onu e cosa fa?).
Asvis sottolinea che l’Italia è in ritardo, con un peggioramento netto durante l’ultimo anno. Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, presidenti dell’Asvis, sottolineano: «Le scelte che facciamo oggi possono garantire un futuro realmente sostenibile delle nostre società, ma il tempo a disposizione per invertire la rotta appare purtroppo sempre più ristretto».

L’invito è quello di ascoltare e continuare a dar voce ai giovani che riempiono le piazze italiane e del mondo (come nel recente sciopero globale per il clima di settembre 2021). E tutti gli eventi in programma durante il Festival (qui l’elenco completo da consultare) sono volti a spiegare perché è urgente agire e perché è importanti che tutti collaborino, in un clima di cooperazione, un concetto facile da comprendere, ma spesso difficile da mettere in atto.

Eventi come quello organizzato da Spazio 2030 a Forlì, per sottolineare ancora una volta quanto la collaborazione di tutti sia necessaria per cambiare rotta.

Cos’è Spazio 2030?

Spazio 2030 è un gruppo di undici giovani ragazzi con base a Forlì che hanno un obiettivo: portare l’Agenda 2030 nella quotidianità di tutti. Il loro progetto parte da una considerazione. Sempre più giovani e anche meno giovani sono interessati a cambiare le loro abitudini per migliorare le sorti del pianeta, per ridurre il proprio impatto e la propria impronta ambientale, per modificare comportamenti che fanno male alla Terra. E di conseguenza fanno male a ogni essere vivente che la abita, esseri umani compresi.
Durante la pandemia è nata l’idea di dare vita a un progetto per provare a dare risposte alle tante domande che affollano spesso la nostra mente quando si vuole iniziare a intraprendere uno stile di vita più green. E per farlo sono partiti dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, il nostro faro per il futuro.

La mission del gruppo è semplice:

  • Informare la cittadinanza sulle iniziative locali
  • Raccontare le best practice già messe in atto da chi ogni giorno lavora per portare a termine i traguardi dell’Agenda 2030
  • Diffondere uno stile di vita green, anche attraverso la promozione dei Gas, i Gruppi di acquisto solidale

Una vera e propria sfida per dei ragazzi molto giovani, che però hanno le idee ben chiare. E hanno deciso di portare il loro progetto al Festival dello sviluppo sostenibile 2021, con una serie di eventi inseriti nel calendario ufficiale.

spazio 2030

L’evento di Spazio 2030 per il Festival dello sviluppo sostenibile a Forlì

Il progetto è stato accolto con entusiasmo al Festival dello sviluppo sostenibile, grazie anche alla collaborazione di 17 associazioni, 4 realtà commerciali e 7 ristorative. Per una serie di eventi patrocinati dal Comune di Forlì, che si svolgeranno dall’8 al 10 ottobre 2021. Un Festival che sarà in questo caso itinerante, con una base presso l’Info Point allestito nel centro cittadino (qui tutti gli eventi in programma).

Si parlerà, ovviamente, dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, di cambiamenti climatici, di alimentazione, di flussi migratori, di protezione di risorse preziose come l’acqua, di parità e uguaglianza, di mobilità sostenibile e cura dell’ambiente, di linguaggio inclusivo e molto altro ancora. Interverranno appuntamento dopo appuntamento esperti del settore per incontrare i cittadini volenterosi di ricevere risposte alle loro domande.

sviluppo sostenibile
Photo by rafael albornoz on Unsplash

Sarà l’occasione per confrontarsi, anche con esperti, su tutte le tematiche dell’Agenda 2030. Un appuntamento da non perdere, anche per conoscere e toccare con mano l’impegno dei ragazzi che davvero stanno cercando di cambiare il loro futuro, sulle orme di Greta Thunberg (reduce dagli incontri di Milano sul clima) e degli scienziati che da tempo ci dicono che il tempo sta per scadere. Dimostrando un impegno davvero lodevole e una volontà unica per tentare di salvare il pianeta.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome