Cos’è la Disability Card: a chi spetta, a cosa serve e come ottenerla

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Foto di PX41-Media da Pixabay

Disability Card, cos’è? Se ne parla molto negli ultimi tempi. Si tratta di una nuova tessera di invalidità pensata dal Governo italiano per tutti i cittadini con disabilità. Non una novità, visto che era già stata prevista nel 2016 in Europa. Ma nessun altro Paese del vecchio continente l’aveva resa attiva almeno fino a oggi, quando l’esecutivo ha deciso di offrire una serie di servizi ai cittadini con disabilità.

A cosa serve, a chi spetta e come si ottiene?

Cos’è la Disability Card

La Disability Card è una tessera con QR Code previsto dall’Unione Europea nella sua strategia 2010-2020 dedicata proprio al mondo della disabilità e dell’accessibilità. Finora, però, nessun Paese del vecchio continente ha recepito l’indicazione. Tranne l’Italia che oggi dà il via libera a questo progetto, che dovrebbe essere uguale in tutti gli Stati dell’UE per quello che riguarda l’accesso inclusivo al sistema di trasporti, ai musei e a tutti i luoghi culturali, per garantire pari diritti nella fruibilità della cultura.

La tessera consente l’accesso a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto sul territorio nazionale. E in concerto con altre nazioni europee. Finora hanno aderito Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania e l’Italia che si prepara a lanciare la sua Disability Card.
Il progetto è attuato da parte della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in collaborazione con la FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili). Le due federazioni fanno parte dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che fa capo al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che è sponsor dell’iniziativa.

disabilità
Photo by David Knudsen on Unsplash

A chi spetta

La Disability Card spetta a tutti i cittadini italiani, maggiorenni e minorenni, con disabilità che ne faranno richiesta. L’Italia sarà uno dei primi Paesi Europei ad adottarla. Secondo le prime stime dell’INPS, ente incaricato per l’invio delle domande e anche per la verifica dei requisiti, la platea interessata comprende circa 4 milioni di persone.

european disabilty card
Foto di Paul Brennan da Pixabay

A cosa serve

La card sarà valida sul territorio dello Stato Italiano, così come all’interno degli stati membri dell’UE. Potrà essere utilizzata per avere accesso gratuito o agevolato ai mezzi di trasporto pubblico, ai musei pubblici, ad altre strutture culturali pubbliche, ma a nche ad aree private, secondo gli accordi previsti.

I dati scritti sulla parte anteriore della tessera son oi seguenti:

  • titolo del documento, anche in codice braille
  • sigla dello Stato che l’ha emessa
  • ologramma metallizzato con la bandiera UE
  • indicazione se il soggetto ha bisogno di un accompagnatore

La Card dovrà essere presentata insieme al codice fiscale e al documento di identità della persona con disabilità. Avrà una durata pari a quella della permanenza della disabilità. Dopo 10 anni si deve chiedere il rinnovo. Secondo quanto spiegato dall’INPS sarà spedita a casa.

Come ottenerla

Ancora non si può richiedere. Bisognerà attendere con tutta probabilità il mese di febbraio 2022. Mancano infatti norme e regolamenti che possano stabilire le modalità operative: come fare la domanda, chi ne ha reale diritto, l’elenco di tutti i benefici previsti. La Card era stata prevista nella Legge di Bilancio per l’anno 2019 con un finanziamento di 1,5 milioni di euro per i tre anni seguenti. Ma la pandemia ha bloccato tutto. Il Governo Draghi ha riavviato l’itero con il Decreto del 6 novembre 2020, ma mancano i testi attuativi per comprendere come muoversi per poter ottenere la European Disability Card: sarà l’INPS incaricata probabilmente di avviare il procedimento per l’invio delle domande.
Bisognerà ancora attendere per la conferma ufficiale.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -spot_img

Correlati