Le 10 tecnologie che cambieranno il nostro futuro a partire dal 2022

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

trend tecnologia 2022
Photo by fabio on Unsplash

Le nuove tecnologie del 2022 cambieranno già a partire da quest’anno il nostro futuro. Rendendo più facile e migliore la nostra vita. I trend sono già stati tracciati e in importanti manifestazioni del settore verranno proposte quelle innovazioni frutto della ricerca hi tech che saranno in grado di modificare il nostro vissuto.

Tecnologie del 2022, usi e opportunità

Tante le tendenze che nel 2022 prenderanno piede nelle nostre vite, tecnologie non inventate dall’oggi al domani, ma che sono frutto di studi e ricerche che gli esperti portano avanti da tempo. E che nella maggior parte dei casi sono state sviluppate più velocemente complice la pandemia da Covid-19 che ci ha reso di fatto più dipendenti dal mondo hi tech per poter continuare, ad esempio, a lavorare e a studiare. Ma non solo, perché spesso le applicazioni di queste innovazioni sono utili anche in campo sociale o nel settore della salute.

L’elenco delle 10 innovazioni che cambieranno il 2022 e gli anni a seguire può farci capire in che direzione vanno le ricerche, anche dopo due anni dallo scoppio dell’emergenza sanitaria che tiene ancora banco.

L’esperienza della realtà ibrida

Realtà virtuale e realtà aumentata, prese singolarmente o combinate insieme, saranno sempre più presenti nella nostra esigenza. In occasione del Ces di Las Vegas il tema sarà ampiamente dibattuto, visto che pare che il 2022 sarà l’anno della Xr. Le applicazioni potenziali sono molte. Non solo nel campo del divertimento e dei videogame, ma anche per lavorare in remoto come in presenza, per curare a distanza le persone fragili e costrette a casa, per ritrovarsi anche quando non si può uscire oppure per promuovere attività sostenibili.

realtà virtuale
Photo by My name is Yanick on Unsplash

Auto elettriche

La mobilità sostenibile sarà un tema all’ordine del giorno e che terrà banco per tutto l’anno. Diminuiscono i prezzi delle batterie per le auto elettriche e ne aumenta l’efficienza, crescono i punti di ricarica, emergono di continuo nuovi modelli con prezzi anche abbordabili alla maggior parte delle persone, per un mercato che inevitabilmente sarà in crescita.

Shopping sui social network

Complici le restrizioni e una vita che si vive sempre più online, gli e-commerce rivoluzioneranno il loro campo di azione, passando da quei social, soprattutto visivi, per poter promuovere, anche attraverso gli influencer, i prodotti in vendita, gli sconti, le promozioni. Per un’esperienza di acquisto che sarà sempre più immediata e a portata di smartphone.

Quantified Self

I dispositivi tecnologici indossabili ci permetteranno di prenderci cura della nostra salute senza dover far nulla. Si chiama Quantified Self ed è l’opportunità di misurare durante la nostra giornata i nostri livelli di benessere (e anche di stress). La medicina potrebbe subire una grande rivoluzione, anche in termini di prevenzione.

Privacy

Un tema spesso dibattuto e che nel 2022 dovrà trovare una strada per unire le esigenze degli utenti a quelli dei fornitori di servizi, passando ovviamente attraverso leggi che devono tener conto di tutte le variabili possibili. Non dobbiamo mai dimenticare che la privacy è un nostro sacrosanto diritto e deve essere applicato in ogni ambito digitale, come ad esempio già avviene in Europa con la normativa per il trattamento dei dati (Gdpr).

cyber security
Photo by Dan Nelson on Unsplash

Cyber sicurezza

Basta attacchi da parte di hacker, minacce, dati sensibili che vengono rubati e usati in modo improprio da persone prive di scrupoli. Nel 2022 si dovrà per forza parlare di cyber sicurezza, apportando tutte le modifiche tecnologiche necessarie per garantire dispositivi sicuri.

La nostra vita diventerà sempre più smart

In casa, al lavoro, ovunque, i dispositivi smart saranno all’ordine del giorno, per rendere tutto più semplice. I sistemi di intelligenza artificiale permetteranno un’automatizzazione che potrebbe garantire maggiore efficienza, sicurezza, interazione con l’ambiente che ci circonda.

Lezioni online

Se la didattica a distanza o la didattica integrata hanno ancora tante lacune nella scuola pubblica di ogni ordine e grado, d’altro canto la formazione online, su piattaforme performanti ed efficienti, sarà il futuro. Con corsi ideati per ogni livello di studio, con certificazioni, diplomi, attestati che potranno essere ottenuti seguendo le lezioni in rete e dando gli esami online.

Medicina personalizzata

Non più cure e farmaci generici per tutti, ma medicinali pensati su misura per ogni esigenza. La ricerca nel campo medico sta facendo passi da gigante, anche nello sviluppo di nuovi sistemi per garantire un accesso migliore alle cure, che diventeranno sempre più personalizzate.

Stampa 3D

Se ne parla da tempo, ma solamente ultimamente e in seguito alla pandemia abbiamo sfruttato realmente questa tecnologia rapida ed efficace per produrre in tempi record quello di cui abbiamo bisogno. Una piccola grande rivoluzione che ci terrà ancora compagnia.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -spot_img

Correlati