Il mondo parallelo dei social network: quanti sono i suoi abitanti?

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

social network utenti
Photo by Gian Cescon on Unsplash

Sulla Terra vivono 7,753 miliardi di individui, secondo i dati del 2020.
Le stime parlano però di dati in crescita con 7,85 miliardi di persone che nel 2021 abitano il nostro pianeta.
E invece quanti sono gli abitanti dei social network? Recenti indagini svelano che sono più della metà degli abitanti terrestri, con numeri in continua crescita, giorno dopo giorno, con incrementi di milioni di iscritti.
Sui social network gli utenti iscritti oggi sono 4,5 miliardi in tutto il mondo.

Gli abitanti dei social network crescono sempre di più

Il rapporto Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, realizzato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite, svela quanto stiamo diventando social.
Sono 4,5 miliardi le persone che sono iscritte alle diverse piattaforme a livello globale. Ogni giorno le iscrizioni aumentano di un milione. Ed è in particolare TikTok ad attirare più utenti, rispetto a Facebook, Instagram e Twitter. Sulla piattaforma cinese di condivisione video, infatti, ci sarebbe un miliardo di utenti.
La pandemia ha accelerato di molto il fenomeno, con un aumento del 9,9% rispetto al periodo precedente. E le stime ci dicono che entro la metà del 2022 il 60% della popolazione mondiale avrà un account.

social
Photo byEhimetalor Akhere Unuabona on Unsplash

Il mondo diventa sempre più social

Più di due terzi della popolazione mondiale usa un telefono cellulare, con un aumento di 100 milioni in un anno (5,29 miliardi di persone).
Quasi 4,9 miliardi di persone hanno accesso a internet, il 62%, con un aumento di 220 milioni di persone nell’ultimo anno (+4,8%).
4,55 miliardi di persone utilizzano le piattaforme social. L’incremento in questo caso è di più di 400 milioni in un anno. Un milione di persone ogni giorno. C’è da sottolineare, però, che la crescita ha iniziato a diminuire la sua corsa negli ultimi tre mesi.
Solo in Cina le persone connesse a internet raggiungono il miliardo (il 70% della popolazione contro il 65% dell’anno precedente).

Tra i social che hanno registrato crescite maggiori c’è TikTok, con una crescita che ha portato a settembre 2021 a raggiungere il miliardo di utenti. Ci sono voluti solo 5 anni per raggiungere questa vetta e meno dalla fusione con Musical.ly avvenuta nel 2018. Ricordiamo che TikTok è bloccato in India, dove invece va per la maggiore Snapchat.
Con la crescita degli utenti è cresciuto anche il costo della pubblicità, che solo su TikTok può vantare una platea di 825 milioni di iscritti over 18 e su Facebook 3 miliardi.

social network
Photo by NordWood Themes on Unsplash

E in Italia?

Anche nel nostro paese il trend di crescita dei social nel periodo pandemico è confermato. I dati del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, che riguardano il periodo del 2020 e fino a ottobre 2021, spiegano che se da un lato la tv tradizionale ha visto un lieve incremento di spettatori (così come la web tv o la smart tv, ma anche quella fruita da smartphone), è l’uso di internet a essere cresciuto in modo impressionante dal 2019. Oggi, infatti, l’83,5% degli italiani accede a internet (+4,2%). Mentre lo smartphone è usato dall’83,3% della popolazione. E i social network? Sono utilizzati dal 76,6%, con un incremento del 6,7% rispetto all’anno precedente.
Chi ha un’età compresa tra i 14 e i 29 anni usa maggiormente Whatsapp, YouTube, Instagram, Facebook, Amazon, le piattaforme per videocall, Spotify, TikTok, Telegram, Twitter. Mentre tra gli over 65 a crescere è maggiormente l’uso di internet, con un aumento lieve anche dell’uso dei social.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -spot_img

Correlati