21 libri da leggere in un anno. La sfida di una biblioteca di Bologna

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

21 libri da leggere in un anno
Photo by Clay Banks on Unsplash

Sui social network le sfide vanno di moda. Alcune sono senza senso, altre addirittura pericolose, tanto che gli esperti mettono in guardia genitori di bambini e adolescenti. E poi ce ne sono alcune che semplicemente sono adorabili. Una biblioteca di Bologna, infatti, ha pensato di creare una challenge per questo 2022. 21 libri da leggere in un anno, secondo alcune semplici regole che lasciano grande libertà ai lettori. Speriamo che in molti accolgano il guanto della sfida.

La sfida dei 21 libri da leggere in un anno

Salaborsa è una biblioteca di Bologna che ha creato un bel clamore su Facebook, lanciando a fine 2021 una sfida davvero interessante per l’anno nuovo.
Per partecipare non serve poi molto. Basta avere voglia di aprire un libro e leggerlo dall’inizio alla fine. Anzi, di aprire 21 libri nei 12 mesi dell’anno.
Gli accaniti lettori, che purtroppo in Italia scarseggiano sempre più, avranno terreno fertile, perché di solito 2 titoli al mese sono il minimo sindacale. Ma l’iniziativa è stata ideata per poter aiutare sempre più persone ad appassionarsi alla letteratura.

Da gennaio a dicembre basterà dimostrare di aver letto 21 libri, seguendo le regole che la biblioteca emiliana ha pubblicato sul suo sito. E poi si dovrà inviare entro il 13 dicembre 2022, giorno del 21esimo compleanno di Salaborsa, la lista completa. Semplice, no? E possono partecipare tutti in realtà, grandi e piccini.

biblioteca
Photo by Henry Be on Unsplash

Come partecipare alla challenge della Biblioteca Salaborsa di Bologna

La sfida lanciata è semplice. Leggere 21 libri durante il 2022. Partecipare è decisamente semplice, perché basterà seguire i criteri stabiliti dalla Biblioteca bolognese, inviando poi la lista personale di titoli letti da gennaio a dicembre entro il 13 dicembre 2022.
Ognuno può creare la sua lista di lettura. E gli elenchi saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook della biblioteca, per diventare di fatto una serie di consigli che altri lettori possono accogliere per poter scoprire magari nuovi autori e nuove letture.

leggere libri
Photo by Jason Leung on Unsplash

Quali libri leggere per partecipare alla challenge

Ai lettori viene data la libertà di scegliere le letture da fare, seguendo però uno schema uguale per tutti. Si possono decidere i titoli, a patto che rientrino in questa categoria.

  1. Una raccolta di racconti
  2. Un romanzo che ha vinto il Premio Strega
  3. Un saggio sul mondo animale
  4. Un libro trovato al mercatino dei libri di Salaborsa (una scusa per poter andare a fare un giro a Bologna… ndr)
  5. Un libro con la copertina rossa
  6. Un libro ambientato a Bologna
  7. Un romanzo che ha ispirato un film
  8. Un audiolibro
  9. Un romanzo preso in prestito da un amico o da un’amica
  10. Una saga familiare
  11. Un libro ambientato in Germania
  12. Un romanzo giallo scritto da una donna
  13. Un libro che ti hanno consigliato in biblioteca
  14. Un romanzo distopico
  15. Un libro pubblicato nell’anno in cui hai compiuto 18 anni
  16. Un romanzo per adolescenti
  17. Una graphic novel
  18. Un libro di tua scelta
  19. Un libro che hai regalato
  20. Un libro in cui il protagonista si chiama come te
  21. Un libro di storia

Poche semplici regole da seguire, per diventare lettori appassionati e magari riscoprire la ricchezza delle biblioteche in Italia, un luogo da frequentare più spesso e da presentare anche ai bambini.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -spot_img

Correlati