L’Italia al cinema è più bella. I luoghi diventati iconici grazie al grande schermo

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Rocca Calascio
Photo by Lauren Sproule on Unsplash

Regione che visiti, set cinematografico che trovi. I luoghi d’Italia resi famosi dai film, italiani e stranieri, sono davvero tantissimi. Talvolta sono vere e proprie mete di pellegrinaggio di estimatori del genere, che provano a rivivere le emozioni vissute sul grande schermo, “toccando con mano” le location dove i protagonisti hanno girato le scene più importanti di lungometraggi entrati nella storia.

Per un turismo di prossimità, che anche in questa estate è bene riscoprire, perché non fare un bel tour dei luoghi del bel paese immortalati in eterno da una pellicola?

Le città italiane più amate dal cinema

Roma è senza dubbio il luogo prediletto da registi italiani e stranieri, che trovano luoghi ideali per girare film e serie tv. La Città eterna ha ospitato i set di 1511 film, tra cui Vacanze romane, La dolce vita, La grande bellezza, ma anche tante serie televisive italiane e straniere. I posti della capitale più gettonati sono la Fontana di Trevi e il colle del Gianicolo.

Al secondo posto troviamo Milano, con “solo” 352 film. Totò, Peppino e… la malafemmina, Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, Benvenuti al Nord, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, Cado dalle nubi, con Checco Zalone. I luoghi simbolo sul grande schermo sono il Duomo e la sua Madonnina, ma anche Piazza dei Mercanti.
Terzo gradino del podio per la splendida Venezia, scelta come location per 287 film, anche da James Bond-Daniel Craig in Casino Royale.
Seguono Napoli con 227 film, Torino con 173 film.

Fontana di Trevi a Roma
Photo by Cristina Gottardi on Unsplash

Quali sono i luoghi d’Italia resi famosi dai film?

A ben vedere alcuni film sembra di ritrovarsi a casa in alcune scene. Perché in realtà sono state registrate proprio in location del bel paese diventate poi celebri anche per questa piccola particolarità.

  • A Roma, come sottolineato in precedenza, tanti i film girati da registi italiani come Alberto Sordi e Carlo Verdone, ma anche Sorrentino con La grande bellezza, Federico Fellini con Dolce vita, senza dimenticare Vacanze romane, Angeli e demoni, To Rome with love di Woody Allen. A Roma c’è anche Cinecittà, tempio del cinema italiano e internazionale.
  • Rocca Calascio, in Abruzzo, antico borgo medievale nel Parco Nazionale del Gran Sasso, in provincia de L’Aquila, ha ospitato i set di Lady Hawke, Il nome della rosa, La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani, The American.
  • Mel Gibson ha scelto invece Matera per La Passione di Cristo.
  • Lo sapevi che nel 1999 Il talento di Mr. Ripley è stato girato tra le isole di Ischia e Procida e tutta la penisola sorrentina?
  • Verona, in Veneto, ha ospitato grandi film d’amore, come Letters to Juliet.
  • Spostiamo a Venezia, per film come The Tourist e Indiana Jones e l’ultima crociata. E ancora, “Otello” di Orson Welles e il “Mercante di Venezia” con Al Pacino, “Morte a Venezia”, “Nikita” e molti James Bond.
  • Lago di Garda protagonista in Quantum of Solace, un capitolo della famosa e lunghissima saga di James Bond.
  • E lo sapevi che “The woolf of Wall street” di Martin Scorsese immortala in alcune scene le bellissime Portofino, Cinque Terre e Chiavari?
  • Firenze è stata scelta come location per film come “Un attimo, una vita” di Sydney Pollack, “Ritratto di signora” di Jane Campion e “Obsession” di Brian De Palma.
  • E in Sicilia? L’isola è particolarmente amata da Luc Besson e Ford Coppola.

venezia
Photo by Kit Suman on Unsplash

I registi, italiani e stranieri, riscoprono grandi città o piccoli borghi in Italia, permettendo al turismo, settore di punta del bel paese, di fiorire. Un’ottima opportunità da non sottovalutare per valorizzare il nostro territorio e rendere praticamente immortali i luoghi più belli che lo stivale ha da offrire. Al grande schermo e non solo.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -