Chi conosce Artemisia Gentileschi?

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Artemisia Gentileschi, chi era? E perché l’8 luglio 2020 Google la celebra con un Doodle?
Per chi non la conoscesse, è stata una delle più grandi pittrici italiane di tutti i tempi.
Anche se spesso nei libri di storia dell’arte si dedica più spazio alle figure maschili. Come nel resto della società.

arte e pittura

Photo by Andrian Valeanu on Unsplash

Biografia di Artemisia Gentileschi.

Artemisia Gentileschi è nata a Roma l’8 luglio del 1593. Ed è morta a Napoli nel 1654.
Pittrice italiana della scuola di Caravaggio, è figlia di Orazio e Prudenzia di Ottaviano Montoni, prima di sei figli. Impara ad amare l’arte dal padre, pittore pisano. Rimasta orfana della madre, inizia ad appassionarsi di pittura, grazie al talento del padre, che l’ha sempre stimolata a seguire la sua passione.
Orazio Gentileschi le insegnò prima a preparare tutti i materiali per realizzare i dipinti e poi perfezionando un talento precoce che la porterà a creare grandi opere artistiche.

A 18 anni viene stuprata da Agostino Tassi, pittore e amico del padre, che denunciò l’accaduto alle autorità dopo un anno. Il processo durò a lungo. E Artemisia fu vittima due volte. Prima del suo violentatore, poi della società, che la criticò per la sua decisione di non nascondere gli abusi subiti.
Artemisia venne torturata fisicamente e psicologicamente durante il processo. Nonostante i danni inferti alle sue mani, lei non fece mai marcia indietro, andando avanti in un processo che poteva rischiare di impedirle di continuare a dipingere. Lottò contro tutto e contro tutti. Vennero inventate bugie nei suoi confronti, come l’incesto con il padre e degli amanti.
Alla fine, Agostino Tassi venne condannato a 8 mesi di carcere. E in seguito venne anche accusato di altri reati, come il tentato omicidio della moglie.
Artemisia dovette lasciare Roma, trasferendosi a Firenze, dove sposerà Pierantonio Stiattesi, anche lui artista. Durante il suo soggiorno a Firenze, prima di tornare a Roma con due figlie e trasferirsi a Napoli, Artemisia diventerà amica di Galileo Galilei e Michelangelo Buonarroti il giovane, nipote del celebre artista.

Artemisia Gentileschi autoritratto

Artemisia Gentileschi / Public domain on Wikipedia

Artemisia Gentileschi, opere d’arte.

Le opere d’arte in stile caravaggesco di Artemisia Gentileschi hanno fatto la storia della pittura italiana.
A differenza di altre pittrici a lei contemporanee, lei ha voluto indagare generi differenti come le naturee morte, i paesaggi e anche i ritratti. Senza dimenticare i dipinti sacri.
Tra i quadri più famosi che sono stati attribuiti alla pittrice italiana ricordiamo Susanna e i vecchioni del 1610, Giuditta che decapita Oloferne, che possiamo osservare nel Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, Madonna e Bambino con rosario, Autoritratto come martire, Allegoria dell’Inclinazione, Conversione della Maddalena, Cleopatra, Ritratto di gonfaloniere, Ester e Assuero, Nascita di San Giovanni Battista, Adorazione dei Magi, Sansone e Dalila.

Artemisia è stata la prima donna a essere ammessa all’Accademia delle arti del disegno.

Google Doodle dedicato ad Artemisia Gentileschi

Il Google Doodle dedicato ad Artemisia Gentileschi.

La biografia e le opere di Artemisia Gentileschi sono protagoniste del Google Doodle di oggi, mercoledì 8 luglio 2020.
Al posto del classico logo del motore di ricerca di Mountain View troviamo un bellissimo disegno della pittrice intenta nel suo lavoro.
Ma non è stata solo una grande artista. Artemisia Gentileschi è oggi un simbolo di femminismo, avendo sempre difeso il ruolo delle donne e combattendo con tutte le sue forse contro il suo maestro di prospettiva, che l’aveva violentata.

Il simbolo della forza delle donne di fronte a una società che non riconosceva loro diritti, considerandole come figure subalterne non degne di nota. Nell’arte come nella vita.

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Trump in ospedale dal fratello in gravi condizioni - Ultima Ora - Agenzia ANSA-Play out, il Pescara è salvo ai rigori: Perugia retrocesso in Serie C - Corriere dello Sport-Barcellona-Bayern Monaco 2-8: dominio bavarese, Messi umiliato - la Repubblica-Il Bayern Monaco umilia il Barcellona e vola in semifinale: termina 8-2 - Tuttosport-Formula 1, la Ferrari spera: le parole di Leclerc e Vettel - Virgilio Sport-Ricerche Gioele, nuova ipotesi investigativa: Viviana suicida perché il bimbo morto nell'incidente - la Repubblica-Bielorussia, sanzioni Ue contro responsabili di brogli e violenze - Il Fatto Quotidiano-Covid:Puglia,5 giovani condizioni severe - ANSA Nuova Europa-‘Temptation Island 7’, Valeria Liberati annuncia il ritorno di fiamma con Ciavy Maliokapis e ne svela tutti i retroscena - Isa e Chia-La Azzolina si difende, ma le carte la inchiodano - ilGiornale.it
Top