Cos’è la Green economy

In evidenza

Redazione i404
i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.

Tempo di lettura stimato: 2 minutiGreen economy, cos’è l’economia verde?
Quali sono i campi di applicazione e le possibilità?
Sarà davvero l’economia del futuro?

economia verde
Photo by Gustavo Quepón on Unsplash

Definizione di green economy.

La definizione di Green Economy, secondo il dizionario Treccani, è la seguente.

Forma economica in cui gli investimenti pubblici e privati mirano a ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento, ad aumentare l’efficienza energetica e delle risorse, a evitare la perdita di biodiversità e conservare l’ecosistema.

L’economia ecologica, come viene anche definita la green economy (economia verde), è un modello teorico di sviluppo economico che tiene in considerazione l’impatto ambientale e i danni che nel ciclo di trasformazione delle materie prime l’essere umano può causare al pianeta.
È un tipo di economia che non si occupa solo di produzione. Ma anche dell’impatto che ogni processo potrebbe avere sull’ambiente.
Comprende finanziamenti pubblici e attività private volte a diminuire emissioni di CO2 e l’inquinamento. Per preservare la salute del pianeta, gli ecosistemi della Terra, la biodiversità. E garantire così la salute di tutti, anche dell’umanità stessa.

Per la prima volta abbiamo sentito parlare di green economy nel 1911, quando Frederick Soddy ha ipotizzato un modello contrapposto all’economia neoclassica, ma non in termini economici. In questo campo la prima definizione è del 1971, con Nicholas Georgescu-Roegen, e nel 1973 con Herman Daly, quando si iniziò a parlare di economia in collegamento alla sostenibilità.
Nel 2000 Reiner Kümmel parlando di questo modello di crescita economica sottolinea l’importanza dell’energia e dell’efficienza termodinamica.
L’idea vera e propria di economia verde la ritroviamo nel 2006 nel Rapporto Stern, nel quale si parla di un’economia che deve valutare l’impatto ambientale e considerare i cambiamenti climatici.

green economy
Photo by Edward Howell on Unsplash

Come funziona la green economy.

Quando si parla di economia verde si parla inevitabilmente di un cambiamento che deve essere alla base di una progettazione rispettosa dell’ambiente.
Si deve parlare di energia green, energie rinnovabili, soluzioni innovative per dire basta ai combustibili fossili. E si deve parlare di tecniche per garantire il risparmio energetico in ogni settore, evitando di sprecare risorse fondamentali e non infinite.
Green economy ed energie rinnovabili sono una rivoluzione culturale di cui abbiamo bisogno. Per salvare il salvabile prima che sia troppo tardi. Gli esperti dicono che il tempo sta per scadere. Non abbiamo molto tempo.
Rientrano nella green economy le fonti di energia rinnovabili, come l’energia eolica, l’energia solare, l’energia geotermica. E anche il sistema di riciclaggio dei rifiuti, come la raccolta differenziata.
E ancora. Quando si parla di economia verde applicata alla produzione bisogna tenere in considerazione il risparmio energetico e la riduzione di impatto ambientale in ogni fase della produzione, dall’estrazione delle materie prime alla realizzazione del prodotto o del servizio finali. Riducendo anche scarti e rifiuti, oltre che emissioni di inquinanti.

Dal concetto di green economy deriva inevitabilmente una visione del futuro in cui intervengono nuovi lavori green e sostenibili. I cosiddetti green jobs, considerate le professioni del futuro.
Ingegneri energetici, esperti di green economy, agricoltori biologici, esperti di gestione dei rischi ambientali, esperti di materiali ecosostenibili, tecnici “verdi” per installazione e manutenzione. Senza dimenticare la ricerca e lo sviluppo nel settore delle innovazioni green.
Secondo l’Istat i settori economici dove i green jobs saranno più diffusi sono energia, acqua, rifiuti, costruzioni, servizi, attività estrattiva, manifattura, agricoltura.
Per una rivoluzione sociale, culturale, produttiva ed economica di cui tutto il mondo ha bisogno.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome

- Pubblicità -spot_img

Correlati