Cos’è la blue economy

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Blue economy, un’evoluzione ancora più sostenibile della green economy.
Due colori diversi e strettamente collegati tra loro che ci raccontano di come un nuovo modo di vivere sul pianeta è possibile.
Cos’è la blue economy?

Cos’è la blue economy, definizione e significato.

L’economia blu o blue economy è un tipo di economia globale volto a realizzare un ecosistema sostenibile tramite alcuni accorgimenti che implementano le basi della green economy (o economia verde o economia ecologica), compiendo un ulteriore passo in avanti.
Se la green economy prevede una riduzione di CO2 entro un limite che è ritenuto sostenibile e accettabile, la blue economy mira ad arrivare alle emissioni zero.
L’economia blu si basa sullo sviluppo sostenibile, che garantisce la conservazione delle risorse sulla terra e protegge il pianeta, avendo come obiettivo quello di non distruggere il patrimonio terrestre, lasciando un’eredità più leggera alle future generazioni. Scopo della blue economy è continuare a produrre nel rispetto dell’ambiente, per preservare la Terra e tutti i suoi abitanti. Essere umano compreso. Che fino a oggi ha avuto un’impronta ambientale troppo pesante.

L’innovazione è alla base dell’economia blu. Solamente rendendo più moderni e all’avanguardia i nostri sistemi di produzione, potremo davvero sperare di non arrivare al punto di non ritorno. La crescita sostenibile ha bisogno di lungimiranza e di idee da applicare nell’immediato, per poter raccogliere frutti a breve e a lungo termine. Condividendo scoperte, conoscenze, progetti.
Pensare in blu, questa la richiesta che oggi il mondo rivolge a tutti coloro che si occupano di business e a tutte le autorità, che devono prendere decisioni forti per poter fare in modo che la Terra abbia una possibilità. E con lei anche tutta l’umanità. Sostenibilità, responsabilità ambientale, innovazione, economia circolare sono i cardini della blue economy.

economia circolare

Photo by Franck V. on Unsplash

Economia circolare e blue economy.

La blue economy è strettamente collegata al concetto di economia circolare. Entrambe hanno come obiettivo ripensare modelli produttivi e di consumo nel rispetto dell’ambiente e delle risorse della Terra, che non sono infinite.
Nell’economia circolare lo scarto e il rifiuto possono diventare risorse da riutilizzare. Dalla stessa azienda che lo ha prodotto o da altre che lavorano nello stesso o in altri settori. E la blue economy parte da questo concetto, per ampliarlo con gli obiettivi della green economy, riuscendo anche ad andare oltre.
Il primo a dare una descrizione di blue economy è stato l’economista belga Gunter Pauli. Non ha dovuto far altro che ispirarsi alla natura, dove niente viene sprecato e tutto viene riusato in processi praticamente infiniti in cui gli scarti diventano materie prime e viceversa.
Un business sostenibile di tal senso oggi è già possibile. Per avere il minimo impatto sul pianeta. Evitando di produrre rifiuti pericolosi e non riciclabili, creando un progetto di riutilizzo di ogni scarto di produzione, in un’ottica green in cui nulla si spreca e tutto è sostenibile.

La blue economy si può applicare a ogni settore lavorativo, dall’estrazione delle materie prime alla logistica, passando per produzione e distribuzione. Ma i concetti possono anche diventare fonti di ispirazione per cambiare il proprio modo di vivere. Anche i consumatori possono spingere verso quella svolta green e blue di cui tutti abbiamo un forte bisogno.

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Le banche mandano in rosso il FTSEMib - SoldiOnline.it-Lite all'intervallo tra Simeone e Nagelsmann? Il tedesco: "Ci sono le telecamere..." - TUTTO mercato WEB-Bonus ai politici, l’audizione del presidente dell’Inps Tridico in commissione Lavoro - Il Fatto Quotidiano-MotoGP 2020. GP dell'Austria. FP1: Pol Espargaro davanti a tutti, Dovizioso è tornato - Moto.it-Ignazio Moser volta pagina dopo Cecilia Rodriguez, notte di passione con Anna Safroncik - Leggo.it-Genova, commemorazione ponte Morandi a due anni dal crollo - Corriere della Sera-Bankitalia: debito record a 2.530 mld, effetto Covid su entrate - Agenzia ANSA-Decreto Agosto, proroga tasse Partite IVA novembre e nuovo calendario - The Italian Times-Dj morta, si cercano testimoni. Appello marito: amo Gioele, aiutatemi a trovarlo - Rai News-Perché Apple e Google hanno rimosso Fortnite dagli Store - Corriere della Sera
Top