PoP, People of Planet: il progetto editoriale di Tiare per promuovere la sostenibilità

In evidenza

Redazione i404
Redazione i404
i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Informazione pubblicitaria

I temi dell’Agenda 2030 sono fondamentali in una società in cui la sostenibilità deve essere la chiave di svolta. Oggi è evidente a chiunque quanto sia importante sensibilizzare su un argomento che riguarda ognuno di noi. Nessuno escluso. Gli obiettivi per il benessere sociale, economico, ambientale vanno condivisi, per intraprendere un percorso di crescita che non possiamo più rimandare. Spetta a ognuno di noi fare la differenza.

Le aziende, a partire dagli SDGs per lo sviluppo sostenibile, sono chiamate a sostenere un ruolo di grande rilevanza nella società: essere protagoniste di una nuova cultura che ha nel suo dna la volontà di riconsegnare al pianeta un volto migliore, partendo da valori come uguaglianza, equità, rispetto delle persone e del pianeta. Per riportare gli individui a essere la centralità di azioni che sono in grado di creare un ambiente più sano dove vivere.

Abbiamo bisogno di esempi concreti e di progetti che possono aiutarci a capire come plasmare un nuovo futuro. PoP, People of Planet, è uno strumento utile a comprendere cosa possiamo fare fin da subito per proteggere e valorizzare le risorse, salvaguardando non solo l’ambiente, ma anche ogni essere vivente. Il progetto editoriale è curato da Tiare Shopping, centro commerciale in provincia di Gorizia che ha voluto dare il suo prezioso contributo alla causa con un’iniziativa che ambisce a essere un punto di partenza per un cambiamento di rotta che deve partire da ogni singola persona.

proteggere la natura
Photo by Trent Haaland on Unsplash

PoP, People of Planet: persone del pianeta e per il pianeta

Si chiama PoP, a indicare che gli argomenti trattati dovrebbero essere popolari e conosciuti da tutti. E si legge “People of Planet“, a sottolineare come l’impegno di ognuno di noi possa far la differenza per la sopravvivenza del pianeta e dell’umanità stessa.
Ideato dal centro commerciale Tiare Shopping nel 2020, il web magazine propone tre temi annuali, basandosi sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Il progetto sensibilizza i lettori riguardo best practice da adottare per rendere il mondo un luogo più vivibile dove abitare, raccontando anche progetti di sostenibilità e proponendo storie virtuose locali, per promuovere scelte consapevoli.
Ogni uscita del prodotto editoriale People of Planet si sofferma ad analizzare una delle tematiche proposte nel documento sottoscritto dai paesi membri dell’Onu del 2015, con la promessa di raggiungere entro il 2030 i 17 SDGs.

PoP, People of Planet, si mette al servizio della collettività per contribuire al raggiungimento dei goals con una comunicazione in grado di raggiungere un target molto ampio, con cui confrontarsi su tematiche che riguardano il benessere di tutti.

Video per emozionare, video per informare

Il progetto si basa su una comunicazione a 360 gradi, che si avvale anche dell’ausilio di video utili per informare e coinvolgere. Il primo video concept di quest’anno è dedicato alle energie rinnovabili, uno dei punti cruciali dell’Agenda 2030.
Attraverso una narrativa che punta ad emozionare, il video mette in risalto il compito che abbiamo di proteggere la natura che ci circonda, sfruttando intelletto e tecnologie a disposizione. Così da difendere il diritto delle generazioni del domani ad accogliere in eredità un pianeta degno di essere vissuto pienamente.

energia rinnovabile Tiare
Immagine tratta dal video concept sulle energie rinnovabili di PoP

I video emozionali arrivano sempre dritti al cuore, per promuovere un cambio di prospettiva quanto mai necessario, perché non possiamo stare solo più a guardare, è tempo di agire come suggeriscono ormai da anni gli scienziati di tutti il mondo. Il climate change è reale e il suo impatto è già evidente.
Per fortuna abbiamo a disposizione diversi strumenti per fermarlo: dobbiamo solo compiere l’ulteriore passo in avanti per raggiungere quello sviluppo sostenibile più che mai fondamentale oggi e del quale il progetto PoP, People of Planet si fa promotore.
Non a caso il filmato successivo tratterà proprio i cambiamenti climatici, tema tornato di stretta attualità negli ultimi tempi grazie a giovani attivisti che provano giorno dopo giorno a fare la differenza. Dimostrando che è possibile creare un mondo migliore, tutti insieme.

Cultura della sostenibilità: strumenti digitali utili a diffondere buone pratiche di vita

People of Planet vuole trasmettere cultura e informare sulla sostenibilità, attraverso numerose iniziative. Il progetto, infatti, è destinato a essere diffuso anche al di fuori del centro commerciale con eventi a tema come giochi interattivi o installazioni giganti, a ricordare l’urgenza degli SDG.

I temi dell’Agenda 2030 dovrebbero essere conosciuti tutti, dai bambini ai più grandi. Per questo tra i progetti in cantiere ci sono anche attività da proporre nelle scuole e in ogni realtà dove sia possibile trattare argomenti utili a tutta la comunità: ecologia, rispetto, impegno sociale, parità, pace.

Sensibilizzare sugli obiettivi dell’Agenda 2030 significa promuovere e incoraggiare la sostenibilità.
Tiare Shopping lavora con passione per poter diffondere una consapevolezza utile a porre le basi per un pianeta più sicuro, più vivibile, più sano, per tutti quanti. Perché tutti dobbiamo essere parte del cambiamento.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome