Plogging: ripulire l’ambiente di corsa

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Plogga, ovvero corri e raccogli rifiuti. Ti tieni in forma e fai bene all’ambiente.
La pratica del running inventata da un podista svedese, Erik Ahlstrom, mette insieme la corsa o la bici, all’attenzione ambientale verso la propria città.

Si chiama plogging, è una variante dello jogging ed il termine nasce dalla combinazione delle parole “plocka upp” (raccogliere in svedese) e “jogging”.
L’attività è nata perché Ahlström, correndo, si chiedeva come mai le strade e la natura erano piene di cianfrusaglie, di rifiuti, che sarebbero potuti rimanere lì per settimane, senza che nessuno li avesse raccolti. Così ha iniziato a farlo. La buona pratica è diventata un’abitudine che lo faceva sentire bene e lentamente a lui si sono unite altre persone che hanno creato appuntamenti per correre e raccogliere insieme, fino agli eventi ufficiali in Svezia.

Photo by Finn Gross Maurer on Unsplash

Da lì, la best practice si è diffusa in tutto il mondo. È diventata virale, fra il profilo Facebook di Erik Ahlstrom, che ha anche creato il sito plogga.se, l’organizzazione ufficiale plogga, che invita privati ed aziende a partecipare, il sito web Go Plogging e gli hashtag instagram #plogging#goplogging e #plogga.

Tutto ciò che serve sono un paio di guanti e una borsa riciclabile.

Si corre, si conosce gente affine negli appuntamenti plogging, dà più soddisfazioni fare qualcosa di buono che maledire chi ha lasciato la sporcizia in giro.

Anything works. The most important thing is that waste is being taken out of nature. Qualunque cosa funziona. La cosa più importante è che i rifiuti vengono portati fuori dalla natura.
Erik Ahlström 

E Go Plogging assicura anche risultati migliori rispetto al jogging: grazie agli start & stop, agli squat, ai piegamenti, in mezz’ora correndo e raccogliendo rifiuti si possono bruciare 330 calorie per una persona di corporatura media, rispetto alle 270 bruciate correndo e basta.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da goplogging (@goplogging) in data:

ᐅ Scopri gli eventi Plogging in Italia.

 

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Top