L’effetto serra spiegato ai bambini

In evidenza

Patrizia Chimera
Giornalista pubblicista di attualità e lifestyle. Spirito zen, curiosità innata, ama sempre mettere tutto in discussione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

effetto serra spiegato ai bambini
Photo by Wayne Low on Unsplash

Cos’è l’effetto serra? Se i tuoi figli oppure i tuoi alunni a scuola ti hanno posto questa domanda e tu ti sei trovato a brancolare nel buio, non ti preoccupare, veniamo noi in tuo soccorso. Per ripassare insieme ai più piccoli o ai nostri ragazzi, ti diamo oggi tutti gli strumenti per affrontare l’argomento “effetto serra spiegato ai bambini“, in modo semplice e chiaro, con mappe concettuali, immagini, video, libri e altre risorse per capirne cause e conseguenze sul pianeta.

L’effetto serra spiegato in modo semplice

Con il termine effetto sera si indica un fenomeno naturale che riscalda il pianeta a causa di gas presenti nell’atmosfera terrestre. Questi gas sono chiamati gas serra: sono in grado di trattenere il calore delle radiazioni solari, che non possono tornare nello spazio. I principali sono:

  • anidride carbonica (CO2)
  • il metano (CH4)
  • il protossido d’azoto
  • vapore acqueo (H2O)

Si chiamano così perché il loro effetto è lo stesso che si manifesta nelle serre che gli agricoltori usano per le loro coltivazioni. L’effetto serra garantisce che la temperatura media sul nostro pianeta si attesti intorno ai 15 gradi, altrimenti sarebbe ben al di sotto dello 0.

Pur trattandosi di un fenomeno assolutamente naturale, negli ultimi anni, anche a causa delle attività umane (come l’industria, il ricorso a energia fossile, la deforestazione massiccia, gli allevamenti intensivi), l’effetto serra è diventato un problema, perché ha causato un aumento delle temperature medie sulla Terra troppo elevato.

Effetto serra cause…

Quali sono le principali cause dell’effetto serra?
Le attività umane sono sicuramente la prima causa dell’aumento dell’effetto serra. Infatti le attività antropiche sono responsabili direttamente dell’aumento eccessivo di gas nell’atmosfera. In particolare dobbiamo puntare le dita su:

  • Uso eccessivo di combustibili fossili, come carbone, petrolio, gas naturale, che causano un quantitativo di emissioni di CO2 maggiore.
  • La deforestazione provoca un aumento dell’effetto serra: agricoltura, allevamenti intensivi, urbanizzazione hanno ridotto le superfici di foreste, causando una diminuzione della capacità degli alberi di assorbire la CO2.

… e conseguenze

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Il clima sulla Terra sta cambiando. Come in una serra, il pianeta trattiene troppo calore e questo provoca surriscaldamento globale, cambiamenti climatici e la crisi ambientale che stiamo vivendo.
Con l’aumento della temperatura terrestre si arriva allo scioglimento dei ghiacciai e all’innalzamento del livello del mare. La vita sulla Terra sarà colpita da questi fattori: a rischio la biodiversità, con la perdita di specie animali e vegetali che spariranno per sempre dalla faccia del pianeta, proprio come hanno fatto i dinosauri. I fenomeni naturali estremi di cui siamo testimoni a ogni latitudine ne sono una diretta conseguenza.

gas serra
Foto di Jürgen Jester da Pixabay

Effetto serra spiegato ai bambini, mappa concettuale e risorse didattiche online

Per spiegare meglio l’effetto serra ai bambini, possiamo ricorrere a tantissime risorse che si possono trovare online. Come le mappe concettuali dedicate al fenomeno. Oppure altri strumenti utili:

Disegni per bambini e libri da leggere

In rete si possono trovare diversi disegni per bambini sull’effetto serra da stampare e colorare, per discutere insieme a loro (prova qui e qui). Sono in lingua inglese principalmente, ma così i bambini si alleneranno anche nella lingua straniera. Altrimenti perché non leggere i libri per bambini dedicati al tema? Ecco qualche idea per ogni età:

  • L’atmosfera e l’effetto serra. Ediz. illustrata di Valérie Masson-Delmotte (Autore), Marc Delmotte (Autore), C. Dutertre (Illustratore)
  • Effetto serra. Istruzioni per l’uso di Renzo Rosso
  • Basher Science: Climate Change
  • Possiamo cambiare il mondo. L’educazione civica raccontata ai bambini di Rossella Kohler
  • Eyewitness Climate Change by Dk
  • Cos’è successo al clima? I cambiamenti del nostro Pianeta spiegati ai bambini con illustrazioni di Ahokoivu
  • Il clima a piccoli passi di Feterman Georges
  • Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti di Federico Grazzini e Sergio Rossi
  • Il clima e i suoi cambiamenti. Esperimenti facili e divertenti di Pascal Desjours
  • La guida indispensabile al cambiamento climatico. Scopri cosa sta succedendo davvero alla Terra di David Nelles

effetto serra conseguenze
Photo by Hans-Jurgen Mager on Unsplash

Video e immagini

Infine, tanti video da cui estrapolare immagini per discutere con i ragazzi, a casa e a scuola.

Video dell’Esa sull’effetto serra

Video esperimenti, L’effetto serra

Quattro passi nel clima – L’effetto serra

Cos’è l’effetto serra

Senza dimenticare, per i più nostalgici, la campagna educativa dal titolo Noi, cartoni animati dalle migliori intenzioni, prodotta da Rai Educational nel 1999 e disponibile sul sito di Raiscuola. Buona visione a tutti.

- Pubblicità -spot_imgspot_img

Commenta

Perfavore inserisci un commento!
Nome