L’ecologia per tutti. Dal più piccolo dei bambini al più grande dei nonni. Perché se non si è mai troppo piccoli per fare la differenza, non si è mai troppo grandi per imparare buone abitudini che salvano il pianeta.
Come ci tieni a proteggere e tenere pulita la tua casa, altrettanto dovresti fare con la casa di tutti, non ti pare?
Cos’è l’ecologia, il significato spiegato ai bambini
Qual è il significato di ecologia? L’ecologia è la scienza che si occupa di studiare i meccanismi con cui l’ambiente influenza gli esseri viventi. E viceversa. Il significato più popolare del termine indica tutti quei comportamenti, quelle azioni e quelle abitudini che permettono di preservare il delicato equilibrio ambientale e naturale.
La parola ecologia deriva dal greco oikos, che significa casa o ambiente, e logos, studio. E di fatto rappresenta tutti quegli studi scientifici volti a difendere e proteggere la nostra casa comune.
Un ramo della scienza molto utile per comprendere quanto sia fondamentale agire ora per salvaguardare ecosistemi e biodiversità, studiando come avvengono le interazioni tra gli organismi e il loro habitat. E rendendo meno problematico l’impatto ambientale di ogni specie.
Esempi di ecologia da raccontare a scuola: risorse utili
L’ecologia rientra pienamente nel progetto didattico che ha riportato l’educazione civica a scuola. Una materia trasversale a tutti gli altri insegnamenti, per formare oggi i cittadini di domani. Che non avranno un’eredità facile da gestire per quello che riguarda la questione ambientale. Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza, diceva Greta Thunberg. E, aggiungiamo noi, non si è mai troppo grandi per cambiare rotta, ammettere di aver sbagliato e correggere il tiro.
Ecco che allora gli esempi di ecologia da raccontare a scuola e le risorse che vi proponiamo oggi possono essere utili non solo per studenti di scuole di ogni ordine e grado. Ma anche per tanti adulti che ancora non hanno compreso l’imp