Agenda 2030, obiettivo 7: Assicurare l’accesso a sistemi di energia sicuri e sostenibili

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Obiettivo 7 Agenda 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Entro il 2030 l’obiettivo è quello di garantire a tutti un accesso a sistemi di energia che siano economici, affidabili, sostenibili e anche moderni. Perché l’Onu ci ricorda che “l’energia sostenibile è un’opportunità – trasforma la vita, l’economia e il pianeta“.

Il settimo obiettivo dell’Agenda 2030 riguarda l’accesso all’energia.

energia

Photo by Appolinary Kalashnikova on Unsplash

Agenda 2030, obiettivo 7: Accesso all’energia.

1 persona su 5 oggi non ha accesso a mezzi elettrici moderni.
3 miliardi di persone ancora dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per il riscaldamento o la cucina.
L’energia è la principale responsabile dei cambiamenti climatici. Rappresenta il 60% delle emissioni di gas serra globali.
L’obiettivo chiave è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio e il miglioramento di tecnologie utili a fornire servizi energetici moderni e sostenibili soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Agenda 2030 Obiettivo 7

Photo by buket d on Unsplash

Traguardi da raggiungere entro il 2030.

Ecco quali sono i traguardi che l’Onu si è prefissata di raggiungere entro il 2030.

Entro il 2030 garantire l’accesso a servizi energetici convenienti, affidabili e moderni.
Aumentare entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.
Entro il 2030 raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.
Aumentare entro il 2030 la cooperazione internazionale al fine di facilitare l’accesso a ricerca e tecnologia per quello che riguarda la creazione di energia pulita, ad esempio risorse rinnovabili, efficienza energetica, tecnologie di combustibili fossili pulite. Promuovendo anche investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie dell’energia pulita
Entro il 2030 migliorare infrastrutture e tecnologie al fine di offrire servizi energetici moderni e sostenibili, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Lancio Space X: partita la Dragon di Elon Musk, l'America torna nello spazio dopo 9 anni - Corriere della Sera-Luca Zaia a Stasera Italia: "Autonomia processo inesorabile, l'unico problema è a Roma" - Liberoquotidiano.it-Fase 2, presidente Campania De Luca: "Non si comprende l'apertura generalizzata" - Rai News-Caso Floyd, l'autopsia: "Non è stato il soffocamento" - ilGiornale.it-Polveriera americana - L'HuffPost-Mercato Juventus, dal Barcellona arriva un'altra delusione - Virgilio Sport-Pappalardo: "Io denunciato? Li denuncio io" - Adnkronos-Coronavirus in Italia: 232.664 casi positivi e 33.340 morti. Il bollettino del 30 maggio - Corriere della Sera-Schiaffo di Conte alla Meloni: le vieta di omaggiare il Milite ignoto. E lei è una furia: "Vergognatevi" - Il Tempo-Medel svela il desiderio segreto di Vidal: “Muore dalla voglia di giocare lì”. E non è l’Inter… - fcinter1908
Top