Agenda 2030, obiettivo 7: Assicurare l’accesso a sistemi di energia sicuri e sostenibili

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Obiettivo 7 Agenda 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Entro il 2030 l’obiettivo è quello di garantire a tutti un accesso a sistemi di energia che siano economici, affidabili, sostenibili e anche moderni. Perché l’Onu ci ricorda che “l’energia sostenibile è un’opportunità – trasforma la vita, l’economia e il pianeta“.

Il settimo obiettivo dell’Agenda 2030 riguarda l’accesso all’energia.

energia

Photo by Appolinary Kalashnikova on Unsplash

Agenda 2030, obiettivo 7: Accesso all’energia.

1 persona su 5 oggi non ha accesso a mezzi elettrici moderni.
3 miliardi di persone ancora dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per il riscaldamento o la cucina.
L’energia è la principale responsabile dei cambiamenti climatici. Rappresenta il 60% delle emissioni di gas serra globali.
L’obiettivo chiave è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio e il miglioramento di tecnologie utili a fornire servizi energetici moderni e sostenibili soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Agenda 2030 Obiettivo 7

Photo by buket d on Unsplash

Traguardi da raggiungere entro il 2030.

Ecco quali sono i traguardi che l’Onu si è prefissata di raggiungere entro il 2030.

Entro il 2030 garantire l’accesso a servizi energetici convenienti, affidabili e moderni.
Aumentare entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia.
Entro il 2030 raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.
Aumentare entro il 2030 la cooperazione internazionale al fine di facilitare l’accesso a ricerca e tecnologia per quello che riguarda la creazione di energia pulita, ad esempio risorse rinnovabili, efficienza energetica, tecnologie di combustibili fossili pulite. Promuovendo anche investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie dell’energia pulita
Entro il 2030 migliorare infrastrutture e tecnologie al fine di offrire servizi energetici moderni e sostenibili, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Altro dall’autore:

About Author

Redazione i404

i404 racconta com'è cambiato il mondo e dove sta andando. Quello che raccontiamo è un’opportunità.


COMMENTA CON FACEBOOK




Lascia un commento

Europa in rosso, a Milano giù le banche dopo stop dividendi. Greggio a picco - Il Sole 24 ORE-Juve, Chiellini ok al primo esame da dirigente - Tuttosport-Coronavirus, in Spagna oltre 80mila contagi. Placido Domingo ricoverato in Messico - Il Fatto Quotidiano-Coronavirus in Toscana, altri 305 casi e 17 nuovi decessi / LIVE - LA NAZIONE-Coronavirus, a casa fino a maggio? In giro ancora troppi furbetti - ilGiornale.it-Maxi Lopez contro Wanda: "Hai portato i bimbi all'epicentro del contagio, che madre sei?" - La Gazzetta dello Sport-È morto Alan Merrill per complicazioni da Coronavirus: aveva scritto l'inno I Love Rock 'n' Roll - Music Fanpage-Coronavirus Lombardia, Gallera: "Dobbiamo combattere tutti insieme, altrimenti baratro" - IL GIORNO-Coronavirus, Gentiloni: "Progetto europeo rischia di tramontare" - Adnkronos-Coronavirus, il presidente dell'Iss: “Restare a casa fino a Pasqua, poi valuteremo - Il Fatto Quotidiano
Top