Agenda 2030

La sfida da vincere oggi

Nel 2015 i paesi membri dell’Onu hanno sottoscritto l’Agenda 2030, un documento suddiviso in 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, con traguardi da raggiungere entro il 2030 per rendere il mondo un luogo più equo e giusto dove vivere.

Mancano pochi anni al 2030: quanto è stato fatto finora? A che punto siamo? Riusciremo a onorare le promesse fatte nel 2015? Queste sono solo alcune delle domande che la nostra redazione si pone ogni giorno. E per rispondere abbiamo deciso di affidarci a 17 voci autorevoli, 17 esperti, 17 interlocutori. Un’intervista per ogni goal dell’Agenda 2030 per raccontare com’è il mondo oggi e come dovrebbe essere per garantire pari diritti a tutti, secondo i traguardi che l’Onu ha condiviso con i paesi membri. E che ognuno di noi dovrebbe conoscere e condividere. Per fare in modo che possano diventare realtà entro i termini previsti. Prima che sia troppo tardi, per tutti quanti, nessuno escluso.

Agenda 2030. La sfida da vincere oggi. Scopri il progetto.

Povertà, fame nel mondo, salute, istruzione, uguaglianza di genere, acqua sicura, energia pulita, crescita economica inclusiva e sostenibile, infrastrutture resistenti, disuguaglianze tra i paesi, città sostenibili e resilienti, consumo e produzione sostenibili, cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra, pace, cooperazione e partenariato. 17 obiettivi raccontati da chi ha toccato con mano le diverse realtà presenti a livello globale. E anche attraverso start up che, come noi, credono che il cambiamento sia possibile.
E sia possibile fin da ora. Perché il tempo sta per scadere. E la sfida da vincere oggi è una delle più importanti che l’umanità abbia mai affrontato nel corso della sua lunga storia. Sei pronto ad accettare la sfida?

17 obiettivi

01-sconfiggere-la-poverta
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE
PRESTO ONLINE

Iniziativa patrocinata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti